IMG 1471

Serata importante, con numerosissime presenze dei nostri soci, per la visita del primo Governatore donna del nostro Distretto, Antonietta Fenoglio.

Irritualmente la serata si apre con la richiesta del Governatore di parlare prima dell’inizio della cena. Il nostro Presidente, Giuseppe Spidalieri, si incarica di presentarci un suo breve curriculum: nata a Torino, laureata in giurisprudenza, appassionata di musica e di golf. Ha ricoperta la carica di dirigente presso la Regione Piemonte negli anni 1973/78, quindi magistrato presso la Corte di Appello di Torino, poi in Cassazione. Attualmente presidente onorario aggiunto in Cassazione.

Rotariana a partire dal 2002, è stata assistente di tre governatori; fondatrice e socia del RC Torino Contemporanea.

Il Governatore esordisce con i complimenti al nostro club per i numerosi e importanti services da noi realizzati.

Invita tutti i soci a rafforzare la coesione interna, base indispensabile per la crescita e l’acquisizione di nuovi soci. A questo proposito sottolinea l’importanza di dare uno spazio sempre crescente ai giovani, evitando “l’invecchiamento” all’interno del club.

Si compiace per la nostra apertura, sia pure piuttosto tardiva, data alle donne e ci rammenta che attualmente restano solamente più quattro club nel Distretto formati da soli uomini.

Sottolinea poi l’importanza di farci conoscere, dando sempre ampio spazio alla comunicazione.

E’ importante, dice, mettere a disposizione della società le nostre professionalità anche là dove le istituzioni non arrivano.

Altro punto importante riguarda la nostra appartenenza al Rotary International e al Distretto, che permettono a ogni rotariano di sentirsi parte partecipante di una grande comunità.

Ci invita a registrare fin da ora due appuntamenti che, come Governatore, vuole fortemente: il 13 ottobre il Distretto organizzerà un evento, in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri e dei Lions, a memoria della fine della prima guerra mondiale.

Il 1° dicembre si organizzerà una festa di Natale distrettuale per poterci scambiare, tutti uniti, gli auguri.

Ricorda infine la prossima Convention internazionale, che si terrà ad Amburgo, sollecitando una nostra partecipazione.

Al termine della cena, ottima come sempre nella tradizione del Regina che ci ospita, il nostro Presidente concede spazio ad alcune domande, che permettono al Governatore di ribadire alcuni punti sopra elencati, ed in particolare il passaggio dei giovani dal Rotaract al Rotary.

La serata si chiude con lo scambio dei gagliardetti e con l’offerta fatta al Governatore del nostro cavallo in bronzo e di una statua africana, dono personale del nostro Presidente.

Barry Rassin
Presidente Rotary Internazionale 2018-19