Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti (es. Google Analytics, interazione Social Network, ecc), per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Benvenuti al Rotary

Siamo tra i tuoi vicini, tra i professionisti della tua comunità e del mondo,
uniti dal desiderio di contribuire al bene comune. Insieme potremo fare di più.

Informati sul Rotary Club

Il cuore del Rotary è rappresentato dai nostri club:
associazioni di persone che condividono l'impegno nei confronti del servire e dell'amicizia.

Scopri i punti di vista degli altri

Il Rotary unisce grandi menti provenienti da ogni parte del mondo

All’alba del giorno venti del mese di Aprile, un nutrito gruppo di Rotariani (25 persone) guidato del “tour leader” Roberto, è partito per un’approfondita visita alla Lusitania.

Guidati da Luigi (la nostra ineffabile guida) abbiamo percorso in lungo e largo la bella città di Lisbona con i suoi splendidi giardini e alcune fra le numerose chiese .

La sera (sotto una pioggia scrosciante) ha raggiunto un locale (molto serioso) di fado che, nonostante declini temi legati a storie di lontananza, separazione, dolore non è riuscito a modificare l’atmosfera festaiola che caratterizzava il gruppo.

Il giorno dopo ha vistato il Monastero DOS Geronimo è considerato uno dei capolavori architettonici più belli del mondo in stile gotico, l’Expo e il parco delle Nazioni.

La giornata di gita ci ha portato a Estoril, Cascai, Cabo de Roca (con fotografia alla stele de Rotary - per la documentazione rivolgersi a Raffaella e Piero, reporters ufficiali del gruppo-) Mafra, Sintra e a una spettacolare cena in un piacevole ristorante di Lisbona.

LAlfapendular ( la freccia rossa del Portogallo ) ci ha trasportati , attraverso zone  con un panorama non esaltante a Porto .

Micro-crociera sul Douro e visita con contenuti didattici ad una cantina ( con micro degustazione ), interessante cena in un locale sul fiume  ( una sorta di lungo Po  ma molto carino e curato ).

Visita alla chiesa di san Francesco , caratterizzata da  una profusione di intarsi dorati , a Guimares – bella cittadina con monumenti completamente ricostruiti durante l’epoca di Salazar – nella quale è evidente la estrema pulizia e la cura con la quale sono manutenute le aree verdi e le vie del centro storico.

Trasferimento ulteriore a Braga , operoso centro del Nord del Portogallo e pranzo dove, finalmente , i gitanti hanno potuto gustare l’agognato baccalà.

Infine, visita ai giardini del Palazzo di Cristal dove , un caro amico, ha avuto un piccolo scontro con un palo semaforico ma, che il nostro futuro Presidente, ha prontamente medicato ( che bellezza un Presidente medico!).

La serata è terminata con una non memorabile cena ma con l’impegno di tutti per il prossimo viaggio del Rotary  con obiettivo presunto le capitali baltiche Lisbona 2

La sintesi ulteriore del viaggio può essere fatta attraverso e parole di Alberto

“Ancora una volta, grazie all'entusiasmo contagioso di Roberto Acerbis, il miracolo è avvenuto.

25 persone così diverse per età, passioni, idee, studi e, chissà, "vizi privati e pubbliche virtù", come disse molti anni fa Alessandro Barbero nel titolo di un suo libro, sono riuscite a convivere in amicizia e simpatia per molti giorni al solo scopo di divertirsi insieme, conoscersi ancora di più, e scoprire  qualche bellezza architettonica, e non solo, in un Paese che molti avevano solo sfiorato in passato.

Non è la prima volta che il miracolo avviene e non me ne stupisco più di tanto.

Ma vorrei condividere con voi il piacere di essere soci di un Club che permette che tutto questo continui ad avvenire.”

Roberto C.

Gli Eventi del Rotary Pinerolo

Agosto 2018
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

I Leader del Rotary

Barry Rassin
Presidente Rotary Internazionale 2018-19
Antonietta Fenoglio Clerici
Governatore 2018-19 | Distretto 2031
Piergiorgio Bussa
Assistente del Governatore
Giuseppe Spidalieri
Presidente Rotary Club Pinerolo

Immagini di Repertorio

IMG_1217.jpg