COMUNICATO STAMPA

OPERATIVI  I NUOVI SOFTWARE CHIRURGICI DA 50.000 EURO DONATI ALL’OSPEDALE AGNELLI DAL ROTARY CLUB DI PINEROLO

GIOVEDI, 9 MARZO LA CONSEGNA SIMBOLICA ALLA PRESENZA DI UNA DELEGAZIONE ROTARY DI GAP CHE HA CONTRIBUITO ALLA RACCOLTA FONDI

Giovedì, 9 Marzo è stata ufficializzata presso la sede pinerolese dell’ASL TO3, un’importante donazione all’Azienda sanitaria da parte del Rotary Club di Pinerolo; una donazione importante, del valore di quasi 50.000 euro, costituita  da software e sistemi digitali all’avanguardia appena collaudati e messi a regime nei giorni scorsi, presso la Chirurgia e l’Urologia dell’Ospedale Agnelli ; dotazioni di notevole importanza, che consentiranno di migliorare ulteriormente alcune specifiche attività chirurgiche

Una donazione che era stata preannunciata, come obiettivo, già a fine settembre 2017 , con l’avviò della raccolta fondi da parte del citato Rotary e che si è concretizzata all’inizio del 2018 con l’acquisto delle dotazioni, la relativa consegna ai servizi e la messa a regime nelle attività chirurgiche di riferimento.

Oggi, alla  consegna simbolica  della donazione erano presenti da una parte il Presidente Rotary  di Pinerolo Dr. Gianni Martin unitamente ai soci che hanno contribuito alla raccolta fondi, dall’altra  il Direttore Generale dell’ASL TO3 Dr. Flavio Boraso nonché il Direttore dell’Ospedale Agnelli Dr.ssa Valeria Francesca Di Legami  ed i Direttori e Responsabili delle strutture utilizzatrici dei software ovvero il Dr. Andrea Muratore per la Chirurgia Generale ed i Dr.ri Maurizio Bellina e Mauro Mari per l’Urologia. Presente l’Amministrazione comunale di Pinerolo con l’Assessore Lara Pezzano, che  ha affiancato il Rotary Club fin dall’avvìo del progetto.

La donazione è stata resa possibile dal Global Grant che il RC di Pinerolo ha ricevuto dal Rotary International grazie al contributo del RC di Gap unitamente al RC Rivoli e al RC Susa Valsusa. I quattro club hanno lavorato in sinergia per arrivare all'importante risultato.

La donazione è costituita da due software  ad uso della Chirurgia Generale dell’Ospedale Agnelli  e da  un sistema di memorizzazione digitale ad alta definizione delle immagini laparoscopiche  denominato KARL Storz AIDA / Scenara; sistemi finora presenti solo negli ospedali di maggiori dimensioni  che consentono  di potenziare le possibilità della sala chirurgica integrata permettendo una migliore fruizione di immagini  acquisite durante gli interventi laparoscopici.

Il nuovo software faciliterà al Primario Dr. Muratore ed alla sua equipe di disporre delle  dotazioni informatiche necessarie per praticare   nuove  tecniche di intervento  come quella per esempio   che approccia il carcinoma del retto inferiore passando dall’ano ( approccio transanale) , che non solo è  molto meno invasivo per il paziente, ma consente  di ridurre drasticamente il numero di pazienti con una stomia definitiva  dell’ano stesso.

Completa  la donazione Rotary  un altro importante software, denominato FUSION che riguarda  l’Urologia di Pinerolo ed in particolare  l’intervento  per il  tumore della prostata. Il software consente  di fondere le immagini della Risonanza Magnetica con quelle dell’Ecografia trasrettale in modo da sovrapporre le immagini  e visualizzare con immediatezza la sede precisa del tumore ; ciò rende possibile fare biopsie prostatiche  molto più  mirate riducendo di molto i  prelievi bioptici con conseguente riduzione della morbilità per il paziente, rendendo inoltre possibile effettuare interventi  con una quadro di immagini più chiare e precise.

L’attivazione del sistema FUSION  a Pinerolo è  resa oggi possibile  anche dalla disponibilità di una nuova Risonanza Magnetica di ultima generazione  e di un Ecografo appena acquistato, in grado  di supportare  il nuovo software citato. Dunque  la sinergia e la piena integrazione fra le Urologie di Pinerolo e Rivoli consentiranno a Rivoli di effettuare interventi di maggiore durata del ricovero mentre a Pinerolo quelli che si risolvono in settimana ( Week Surgery); un sistema che garantisce ogni anno oltre 400 biopsie e 80 interventi chirurgici.                                                                                  CIMG5719

“Si tratta di donazioni molto importanti, non solo  per il rilevante  valore economico ma anche perché testimoniano un attaccamento ed una considerazione per il lavoro svolto e per i miglioramenti sia strutturali sia clinici  in atto presso questo  nostro Ospedale di riferimento  territoriale “  ha sottolineato il Dr. Flavio Boraso Direttore Generale dell’ASL TO3 Ringrazio sentitamente il Rotary Club di Pinerolo per queste impegnative e non solo simboliche  donazioni; i nuovi sistemi, che a breve termine  l’Azienda non sarebbe stata in grado di acquisire, si inseriscono bene nel percorso che stiamo compiendo per rilanciare e valorizzare la Chirurgia Generale e l’Urologia nell’area pinerolese, così come tutte le altre attività sanitarie ”.

9 marzo 2018

Barry Rassin