Cari Consoci, cari Amici,

ho con questa mia lettera l'occasione, per la prima volta, di comunicare con Voi in una forma diversa dalla solita in quanto preferisco un dialogo di persona.

Ciò nonostante, mi impegno a non ripetere ciò che nei nostri incontri ci siamo detti e parlerò nel modo più semplice, considerando che siamo tutti sullo stesso piano e che il Governatore ha solo il ruolo di coordinatore di quanto il Rotary ci da la possibilità di fare.

La parola "fare" quest'anno va molto di moda, è contenuta nel motto Presidenziale e tutti noi ben lo sappiamo. Ma per "fare" non è sufficiente una serie di azioni, occorre interpretarlo in un modo molto più ampio e particolarmente occorre "agire", animati da quanto mi sembra più utile in assoluto, la molla che ci spinge e ci determina: "l'orgoglio" di essere Rotariani.

Grazie a questo sentimento, i nostri progetti avranno maggior incisività nelle comunità in cui viviamo, potranno essere d'aiuto in un modo più concreto con maggior partecipazione personale dei soci, otterranno un'eco nella società realizzando così quanto più volte ribadito dal nostro Presidente Internazionale Ian Riseley.

L'anno che ci attende è da parte mia aperto alle proposte di Services più svariate, con particolare attenzione a quelle che rivestono caratteristiche nuove e sono certo che il nostro "orgoglio" stimolerà la creatività.

Quando, in occasione dell'Assemblea di San Diego, abbiamo letto che "il Rotary fa la differenza", tutti i Governatori italiani 2017-2018 si sono impegnati in questa direzione e finora Vi posso assicurare che tanto è stato fatto in tal senso e che altrettanto verrà concretizzato in futuro.

Conto perciò sulla Vostra collaborazione, per un anno che dovrà avere queste caratteristiche: serenità nel suo svolgimento, amicizia tra i soci che dovranno aumentare, studio delle necessità del territorio e progetti relativi, il tutto tenendo conto che siamo, in primis Italiani, che viviamo in Europa e che la nostra cultura e creatività ci permettono grandi cose.

Se fin qui ho fatto della teoria, è perchè ho ritenuto di trattare con soci esperti e con Presidenti che giudico di livello elevato; penso di lavorare con una squadra Distrettuale di qualità che mi ha dimostrato di agire in modo concreto. Ogni ulteriore considerazione a fine lavori.

Per ora Vi ringrazio perchè sono certo che mi avete compreso e dimostrato amicizia.

Aiutatemi ad aiutare ed a fare la differenza.

Mario.

H.S. RISELEY